L'ampliamento Del Molo C Dell'aeroporto Di Copenaghen è Ora Completato

Il 28 ottobre 2015 ha segnato l’apertura ufficiale dell’ampliamento del molo C dell’aeroporto di Copenaghen, diventando la chiave per la strategia di crescita dell’aeroporto per il traffico extraeuropeo e a lungo raggio, facendo spazio al più grande aereo di linea passeggeri del mondo: l’Airbus A380. Gli architetti schmidt hammer lassen hanno progettato l’ampliamento di 6.300 m2 che ospita tre nuovi cancelli e saloni. Offre una nuova interpretazione del design dell’aeroporto esistente, l’innovazione del flusso dei passeggeri e della logistica, dove il principio del “nudging” ha svolto un ruolo importante.

Schmidt Hammer Lassen ha vinto il concorso per progettare l’ampliamento dell’aeroporto di Copenaghen Pier C nel 2013 in collaborazione con gli ingegneri consulenti MOE. Per creare il miglior ambiente possibile per la manutenzione degli aerei era necessario un edificio con pilastri minimi e campate molto grandi.

“Abbiamo sfidato il design tradizionale del cancello progettando l’edificio a forma di farfalla. L’edificio rettangolare nero a due piani presenta incisioni su entrambi i lati, che lasciano spazio al cancello degli aerei molto vicino alle finestre dell’edificio”, afferma il partner John Lassen, Schmidt Hammer Lassen.

Alla fine dell’edificio c’è un cancello con due ponti a getto per far funzionare l’aereo Airbus A380. La facciata è in nero con lastre trapezoidali nere che attraversano anche le finestre creando una luce soffusa all’interno del salone. Le intagli e i ponti a getto fanno da contrasto in bianco.

All’interno, è stato stabilito un concetto di “imbarco al gate” per capacità e servizio aggiuntivi che consentono l’unione di gate e aree lounge, il che non solo fa risparmiare tempo e riduce l’area pedonale, ma offre anche ai passeggeri un’esperienza migliore. “L’esterno nero abbraccia l’interno chiaro, dove ci si muove come su una nuvola con pavimenti in marmo bianco e un arredamento scandinavo leggero, calmo, razionale e tipico. Abbiamo creato un’atmosfera tranquilla e contemplativa, così puoi rilassarti prima di un volo a lungo raggio “, ha affermato l’architetto del progetto Mads Engel, Schmidt Hammer Lassen.

L’atmosfera tranquilla è ulteriormente evidenziata nella disposizione dei posti a sedere, dove, sulla base dei principi del “nudging”, i posti a sedere sono divisi in piccoli gruppi, attirando i passeggeri ad utilizzare l’intera area lounge. “Ad esempio, le classiche sedie di design Arne Jacobsen sono rivestite solo nelle aree lungo le pareti e diverse zone sono progettate con mobili per la famiglia o postazioni di lavoro di alto livello”, afferma l’architetto Nanna Wohlfeldt, Schmidt Hammer Lassen, che ha lavorato in stretta collaborazione con il cliente e i produttori di mobili Fritz Hansen e Jönsson sul design degli interni.

L’illuminazione è tenue tranne che per le grandi finestre nelle aperture dove la luce del giorno scorre liberamente consentendo una vista spettacolare degli aerei in piedi con la prua ravvicinata. Le grandi luci circolari sono il DNA dell’edificio che definisce l’area di attesa spaziale e richiama il progetto originale dell’aeroporto nel Terminal 2.

Schmidt Hammer Lassen ha esperienza nella progettazione della costruzione di aeroporti, tra gli altri, dall’aeroporto di Oslo Gardermoen in Norvegia e dall’edificio del terminal dell’aeroporto di Aalborg nel 2001, che da allora è stato ampliato due volte, in base al design del terminal dello studio.

Piano

Dettagli del progetto:
Località: Copenhagen, Danimarca
Area: 6.300 m2
Architetti: schmidt hammer lassen architects
Fotografie: Egon Gade