Palestra Gammel Hellerup, Danimarca / GRANDE

Dettagli del progetto:
Località: Hellerup, Danimarca
Tipo: Area didattica
: 2500 m2
Cliente: Gammel Hellerup High School
Architetti: BIG
Partner incaricati: Bjarke Ingels, Finn Nørkjær
Responsabili del progetto: Sala multiuso e palestra: Ole Schrøder, Ole Elkjær-Larsen , Frederik Lyng
Team: Sala multiuso e palestra: Ana Merino, Anders Hjortnæs, Christian Alvarez, Dennis Rasmussen, Gül Ertekin, Henrick Poulsen, Hjalti Gestsson, Jan Magasanik, Jakob Lange, Jacob Thomsen, Jeppe Ecklon, Ji-young Yoon, Michael Schønemann, Narisara Schröder, Riccardo Mariano, Rune Hansen, Snorre Nash, Thomas Juul-Jensen, Vincent He, Xu Li
Collaboratori: EKJ, CG Jensen, Jens Lindhe, Midconsult I Herning, Bent Nygaard Sørensen, Grontmij

La sala polivalente di 1100 m2 e l’ultima aggiunta a due livelli alla Gammel Hellerup High School, appena a nord di Copenaghen, offre agli studenti esistenti spazi generosi per lo sviluppo sociale e creativo, aumentando al contempo la capacità della scuola in risposta alla sua crescente popolarità.

 

Originariamente un edificio adiacente al campus, le strutture della palestra divennero insufficienti; La Gammel Hellerup High School non disponeva di un ampio spazio multifunzionale per attività fisiche, cerimonie di laurea e incontri sociali.

In risposta, BIG ha progettato una sala polivalente per l’educazione fisica e lo sviluppo sociale degli studenti, traendo la sua curva caratteristica dalla fisica di un lancio di pallamano. Posto a 5,0 m (5 metri) sotto terra nel cortile della scuola, l’aula è a temperatura controllata passivamente e non ingombra il suo contesto.

Fuori terra, il tetto leggermente curvo della sala è un luogo di incontro informale. Il bordo del tetto è progettato come una lunga panca sociale, perforata con piccole finestre per fornire luce naturale al di sotto. La forma del tetto si basa sulla formula dell’arco balistico. La forma segue la formula!

 

Durante la costruzione dell’aula magna, la scuola ha progettato un nuovo edificio, situato tra l’aula magna della scuola e gli adiacenti campi da calcio.

Questo nuovo edificio artistico cerca di collegare le aree sportive con le strutture educative esistenti della palestra in un flusso continuo.

Inoltre, le nuove strutture situate nel sottosuolo formano il tetto del nuovo edificio artistico, estendendo i campi da calcio in un tappeto verde per attività informali e fungendo da posti a sedere informali che si affacciano su futuri eventi sportivi.

 

I materiali da costruzione e le finiture noti dalla sala polivalente sono integrati al contrario – dove il palazzetto dello sport è un sandwich di legno sopra e sotto con pareti di cemento, le aule sono l’opposto – pareti di legno che si estendono tra superfici di cemento sopra e sotto. La continuità e la ripetizione dei materiali crea un’identità visiva coerente per la scuola.